EXPONENDO ACQUI TERME 2017 - Un ritorno al futuro





Ritorna ad Acqui Terme la Mostra Mercato delle attività economiche. Torna dopo tanti anni e con più determinazione che mai. Una location di grande impatto, un’ampia gamma di aree espositive, numerosi settori merceologici, nuovi sapori e scenari grazie agli eventi organizzati. Un’occasione importante per conoscere e farsi conoscere, presentare prodotti e servizi e ottenere informazioni utili. Un’opportunità da non perdere che vuole tornare a riunire domanda e offerta, bisogno e soluzione, presente e futuro, ricordandosi del passato.

Martedì 10 ottobre dalle 17 alle 23

l’Associazione Don Angelo Campora, insieme alla SAOMS di Capriata d’Orba, sarà presente con lo stand per promuovere l’attività di microcredito in collaborazione con il Comitato Colibrì di Alessandria

Centro Congressi “Aquae Statiellae” Piazzale Alpini – Zona Bagni  Acqui Terme (AL)




Cari soci e cari amici,
Vi confermiamo il prossimo incontro a CAPRIATA D'ORBA
presso la S.A.O.M.S. di via Roma 65,
DOMENICA 11 GIUGNO 2017


ORE 12,30
PRANZO SOCIALE con il seguente menù:

Tris di antipasti
Ravioli di Marina
Rotolo farcito con patate fritte
Tiramisù
Vini locali

Quota di partecipazione Euro 15,00

ORE 15,00
ASSEMBLEA ORDINARIA
in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione alle ore 15,30 per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del presidente;
2) Relazione sulle attività svolte;
3) Iniziative e programmi futuri;
4) Varie ed eventuali.

Vi aspettiamo con gioia. Il vostro contributo è sempre prezioso.Grazie.
Fraterni saluti.
Il Presidente
Carlo Francesco Campora

N.B. Info e prenotazioni: Carlo Campora 3334759772




Corso per aspiranti volontari penitenziari
L'Associazione BETEL Onlus organizza un corso per aspiranti volontari penitenziariin collaborazione con la Casa di Reclusione di San Michele, l' Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Alessandria, il Garante per i detenuti di Alessandria, la Caritas Diocesana.

La nostra città, ospitando due Istituti penitenziari, è toccata in modo diretto dal mondo carcerario, una realtà complessa ed articolata, dalle molteplici sfaccettature. Spesso i riflettori della cronaca o della politica sono puntati su questa realtà che però risulta quasi sempre oscura e sfuggente. Vengono proposti 4 incontri rivolti alla popolazione con l'obiettivo di aiutare a conoscere e comprendere meglio la realtà del sistema carcerario, soprattutto alla luce del fatto che essa è parte integrante del nostro territorio.
La BETEL spera convintamente che dal corso possano "svilupparsi" nuove energie che contribuiscano a dare continuità al servizio che l'Associazione svolge da oltre trent'anni a favore dei detenuti, ex detenuti e alle loro famiglie.
I quattro incontri si svolgeranno presso la sede dell'Associazione BETEL Onlus – resa disponibile dal CSVAA - in Via Vochieri, 80 – Alessandria. Dalle ore 9,30 alle ore 11,30
per non perdere l'occasione di ascoltare chi cerca di restituire la DIGNITA' a persone che l'avevano persa.







SABATO 29 APRILE: CI VEDIAMO A LOBBI


Cari soci e cari amici,
come negli anni precedenti, anche quest?anno ci ritroveremo a Lobbi il prossimo 29 aprile, nel 27esimo anniversario della morte di Don Angelo Campora e saremo ospitati presso la Casa di Riposo Giuseppe Guazzone di Passalacqua a cui favore il nostro Don dedicò la prima attività sociale della Parrocchia con grande impegno e risultati importanti. Le migliorie continuarono anche dopo la sua scomparsa sotto la guida del Rag. Pio Scrivanti, ora Presidente Onorario, e proseguiranno ancora con la Dott.ssa Maria Rosa Mensi, neo Presidente, alla quale esprimiamo i migliori auguri. Proprio nella ricorrenza del 29 aprile, a conclusione di un importante ampliamento della struttura, è stato deciso di inaugurare la nuova ala dedicata a Don Angelo, estendendo l'invito alla nostra Associazione.

Siamo tutti invitati a Lobbi sabato 29 aprile
con il seguente programma:
ore 14.30 S.Messa in ricordo di Don Angelo
ore 16.00 inaugurazione della struttura e rinfresco
ore 17.00 Assemblea della nostra Associazione

Ringraziamo quindi il Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo di Lobbi per la gradita ospitalità.
Di seguito comunichiamo la convocazione dell?assemblea annuale ordinaria con il relativo ordine del giorno.



AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI


A tutti i soci.
Vi confermiamo che il 24 febbraio scorso nell'assemblea straordinaria presso il notaio Finesso ad Alessandria e alla presenza di quattordici soci, con atto notarile, è stata variata la denominazione dell'associazione in ASSOCIAZIONE DON ANGELO CAMPORA ONLUS ed è stato approvato il nuovo statuto. Ora si tratta di effettuare l'assemblea annuale ordinaria a norma di legge e dello statuto sociale. Pertanto portiamo a conoscenza dei soci e dei simpatizzanti che l'ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA dell'Associazione Don Angelo Campora Onlus si terrà SABATO 29 APRILE 2017, in prima convocazione alle ore 17.00 e, occorrendo, in seconda convocazione alle ORE 18.00 dello stesso giorno, presso la Casa di Riposo Giuseppe Guazzone di Passalacqua in via Poggio Giovanni 29 a Lobbi Alessandria, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
· Relazione sull?attuale realtà sociale, sull'attività svolta e sui programmi futuri;
· Approvazione del rendiconto consuntivo 2016 e del preventivo 2017;
· Ratifica quota associativa;
· Varie ed eventuali.
Vi comunichiamo inoltre che sarà compito del Consiglio Direttivo predisporre il regolamento interno previsto dallo statuto che sarà ratificato in altra assemblea che si terrà a Capriata d?Orba presso la S.A.O.M.S. di via Roma 65 domenica 11 giugno in occasione del tradizionale pranzo sociale.
Seguirà avviso di convocazione ai soci.
Data l'importanza degli argomenti, confidiamo nella massima partecipazione.
Fraterni saluti.
Associazione Don Angelo Campora Onlus
Il presidente, Carlo Francesco Campora





















Siete tutti invitati a partecipare a questa serata
per non perdere l'occasione di ascoltare chi cerca di restituire la DIGNITA' a persone che l'avevano persa.


Aanche noi come commercio equo ci impegniamo a farlo...l'unione era inevitabile...
Tutti alla SAOMS di Capriata d'Orba via Roma 65







Convegno: Disciplina delle convivenze e istituzioni delle unioni civili tra persone dello stesso sesso.
I contratti di convivenza. Effetti collaterali sul codice penale.


Vi presentiamo il convegno dell'AIAF Piemonte e Valle d'Aosta, realizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Si parlerà di convivenze ed unioni civili tra persone dello stesso sesso, analizzando i risvolti penali. All'iniziativa sono invitati tutti gli avvocati, cui il convegno fa da formazione, ma anche gli interessati e non addetti ai lavori, previa registrazione.







La guerra in Presa Diretta...

In questo momento in Siria e nel nord dell'Iraq si sta combattendo una guerra che sta producendo morti e distruzione e le cui conseguenze ed interessi oltrepassano i confini locali per investire l'Europa e le superpotenze. Dentro a questa guerra c'è la questione dell'integralismo islamico, l'offensiva contro la primavera araba e la non risolta questione del popolo curdo. A causa di questa guerra ci sono uomini, donne e bambini obbligati alla fuga, molti dei quali si trovano costretti a bussare alle porte dei nostri confini.
Questa volta a raccontarci quello che sta realmente succedendo sul campo di battaglia ci saranno dei testimoni oculari. Tre donne: una giornalista della Rai, un medico di Emergency ed una volontaria dell'associazione verso il Kurdistan si incontreranno per raccontarci la loro esperienza, portandoci non solo la loro testimonianza, ma anche offrendoci uno spaccato di una guerra che ci appare lontana e che invece ci coinvolge molto di più di quanto si possa solo immaginare.








Parlano di noi...





Pagine Azzurre si occupa anche di lavoro e mutualità, per cui siamo lieti di inserire nel nostro sito questa bella iniziativa della Consulta delle SOMS della zona novese-ovadese, composta da quattordici società che ha avuto un notevole riscontro.

Novi Ligure

Il ruolo del mutuo soccorso, un concorso per le scuole L'attualità del mutuo soccorso è stato il tema al centro del concorso indetto l'anno scorso dalla Consulta Soms di Novi e Ovada, e che è giunto a conclusione pochi giorni fa con la premiazione che si è tenuta alla scuola media Boccardo

Dopo il saluto del dirigente scolastico Filippo Pelizza e l'intervento del presidente della Consulta Soms Carlo Campora, sono stati consegnati i buoni per l'acquisto di libri agli studenti vincitori. Per le scuole medie, premiati i lavori di Matteo Vignoli e delle classi 3ªB, 3ªE e 3ªF delle medie Boccardo. Per le scuole superiori premiati Alexander Lazzaro (5ªL) e Edoardo Manca (5ªO), entrambi del Ciampini.
Con gli attestati di partecipazione sono state consegnate copie dei libri "I Senza Volto", parte prima e seconda, di Lorenzo Robbiano.
Il presidente della Consulta Soms, ringraziando i ragazzi per la sensibilità dimostrata sui temi della mutualità e della solidarietà più in generale, ha sottolineato l'importanza del coinvolgimento dei giovani nell'attività del mutuo soccorso, invitandoli a partecipare alla festa della Consulta Novi-Ovada che si svolgerà a settembre a Capriata d'Orba. Campora ha rivolto poi un caloroso ringraziamento, oltre che ai dirigenti scolastici dei due istituti, alle insegnanti che hanno collaborato alla riuscita del concorso, nelle persone di Giuliana Boccardo, Giuliana Galli, Nicoletta Rapetti della scuola Boccardo e Marta Calcagno del Ciampini.