PROGETTO EFFE
Regione Piemonte
ISTITUITO L’ALBO REGIONALE DELLE COOPERATIVE DI COMUNITÀ
La Regione Piemonte ha approvato una delibera con la quale viene data operatività all’Albo regionale delle cooperative di comunità (L.R.13/28 maggio 20219) che “possono essere considerate come un nuovo modello di innovazione sociale che vede cittadini attivi di un territorio in difficoltà organizzarsi per trasformare le esigenze di quella comunità in nuove opportunità di crescita, di sviluppo e di lavoro. Queste cooperative nascono, infatti, in contesti connotati da fragilità demografica, sociale ed economica” con una risposta efficace dal protagonismo dei cittadini che riescono a trasformare il bisogno di impresa, la marginalità e le criticità in punti di forza.
L’iscrizione nell’Albo regionale consentirà alle cooperative di comunità di accedere ai seguenti strumenti finanziari regionali previsti dalla L.R. 23/2004 “interventi per lo sviluppo e la promozione della cooperazione”:
a) finanziamenti agevolati per investimenti produttivi/immobiliari e contributi specificatamente dedicati alla fase di avviamento; b) meccanismi atti ad agevolare la capitalizzazione da parte dei soci ordinari e dei soci avventori; c) incentivi finalizzati alla creazione di nuova occupazione.
Associazione
Don Angelo Campora Odv
Via Convento, 11
Capriata d’Orba (AL)
Carlo Campora
Cell. 333.4759772
Bruna Bruni
Cell. 348.4778291
“L’Associazione é fondata sul volontariato,
che si avvale in modo determinante e
prevalente di prestazioni volontarie,
personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti senza fini di lucro.”
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
scarica allegato 2023>
Supplemento a "Pagine Azzurre" - Direttore Responsabile Marco Caramagna - Aut. Trib. Alessandria n. 30 del 18/11/2014