PROGETTO EFFE
In Prefettura ad Alessandria
Firmato protocollo d’intesa per la formazione linguistica e l’orientamento civico di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale
Il Prefetto di Alessandria, dottor Francesco Zito, con i dirigenti dei Centri Provinciali Istruzione Adulti (CPIA) di Casale Monferrato e Novi Ligure, ha sottoscritto il Protocollo d’intesa per la formazione linguistica e l’orientamento civico di cittadini/e stranieri/e richiedenti protezione internazionale.
Scopo del protocollo è quello di fornire un’offerta integrata e uniforme di formazione linguistica e di orientamento civico ai cittadini stranieri ospitati nei Centri di Accoglienza Straordinari istituiti dalla Prefettura nella nostra provincia.
L’intesa consentirà di predisporre programmi specifici di apprendimento per raggiungere il livello “A2” di conoscenza della lingua italiana, indispensabile per proseguire gli studi nel nostro Paese. L’insegnamento dell’educazione civica, intesa come apprendimento dei doveri e dei diritti, è inoltre fondamentale per evitare che i cittadini stranieri vengano coinvolti in circuiti di sfruttamento.
Associazione
Don Angelo Campora Odv
Via Convento, 11
Capriata d’Orba (AL)
Carlo Campora
Cell. 333.4759772
Bruna Bruni
Cell. 348.4778291
“L’Associazione é fondata sul volontariato,
che si avvale in modo determinante e
prevalente di prestazioni volontarie,
personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti senza fini di lucro.”
Supplemento a "Pagine Azzurre" - Direttore Responsabile Marco Caramagna - Aut. Trib. Alessandria n. 30 del 18/11/2014