PROGETTO EFFE
La riforma degli articoli 9 e 41
LA TUTELA DELL'AMBIENTE ENTRA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Anche nell'interesse delle future generazioni
a cura di Brunella Bruni
La recente Riforma attuata con Legge Costituzionale n. 1 / 2022 pubblicata sulla GU n. 44 del 22 Febbraio 2022 ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana. Le novità introdotte dalla riforma sono di seguito evidenziate in grassetto nel corpo degli articoli.
ART. 9
La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
ART. 41
L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata ai fini sociali e ambientali.
FINALITÀ DELLA RIFORMA
La tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi viene riconosciuta espressamente nell’ambito dei principi fondamentali, anche nell’interesse delle future generazioni. È stato introdotto il principio di tutela degli animali, con riserva di legge statale per la disciplina di forme e modi. Nuovi limiti all’iniziativa economica privata che non può svolgersi in danno alla salute e all’ambiente (limitazioni “premesse”a quelle già vigenti ovvero la sicurezza, la libertà e la dignità umana). Dare articolazione al principio della tutela ambientale, ulteriore rispetto alla menzione della “tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali”prevista dall’art. 117, c.2, Costituzione.
Attribuire alla Repubblica la tutela della biodiversità e degli ecosistemi (riferimento all’ “interesse delle future generazioni”).
Associazione
Don Angelo Campora Odv
Via Convento, 11
Capriata d’Orba (AL)
Carlo Campora
Cell. 333.4759772
Bruna Bruni
Cell. 348.4778291
“L’Associazione é fondata sul volontariato,
che si avvale in modo determinante e
prevalente di prestazioni volontarie,
personali, spontanee e gratuite di soci e simpatizzanti senza fini di lucro.”
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche:
scarica allegato 2023>
Supplemento a "Pagine Azzurre" - Direttore Responsabile Marco Caramagna - Aut. Trib. Alessandria n. 30 del 18/11/2014